Lezioni di danza sulle punte per adulti

Tutti sanno che il balletto classico viene insegnato fin dall’infanzia. Nel sistema di Balletto Russo, i bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni sono ammessi alla classe di balletto su base competitiva, in funzione di determinate caratteristiche e abilità fisiche.

La danza sulle punte inizia generalmente nella seconda metà del primo anno di studio. Conoscendo bene le difficoltà tecniche e il metodo canonico di insegnamento, non avrei mai pensato di approcciarmi ad adulti con un corpo già “costruito” e meno elastico. E’ un insegnamento che richiede molta applicazione e va sviluppato negli anni in funzione di un obiettivo, diventare professionisti. Un adulto oltre alle problematiche di carattere fisico, potrebbe essere meno motivato ad intraprendere un percorso generalmente lento e complesso. Tuttavia, quest’anno una ragazza di 28 anni è venuta nella mia Scuola, possedeva già una piccola base e una forte determinazione. Con un po’ di insistenza mi ha convinta a provare a insegnarle questa tecnica. Ci siamo focalizzati sull’irrobustimento del collo del piede, in ogni lezione dopo un lungo riscaldamento, esercizi alla sbarra, al centro, salti piccoli e grandi.

La formazione è andata avanti secondo il programma. In solo un mese, grazie alla sua preparazione fisica e il suo entusiasmo, è riuscita a raggiungere risultati incoraggianti. Alla fine dell’anno sono sicura che lei sarà in grado di fare una piccola performance in pubblico sulle punte! Questa esperienza mi ha dimostrato che formare ballerini adulti è possibile. A condizione di possedere una sufficiente preparazione fisica e, naturalmente, il desiderio di imparare, si può arrivare ad ottenere buoni risultati e approcciarsi anche alle tecniche più complesse.

Lascia un commento